Chi Siamo - elbragossofotoclub

Chi Siamo

Il Club viene fondato nel 1973 su iniziativa di due amici caorlotti, Luigi Biancon e Sandro Battistin, i quali, ritrovatisi dopo gli anni della scuola, e scopertisi entrambi appassionati di fotografia, decisero di fondare un'associazione fotografica coinvolgendo amici comuni che dimostravano lo stesso interesse. Fin da subito il club aderì alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Nel 1983 il Club organizza, in collaborazione con la FIAF, il 35° Congresso Nazionale, ottenendo un lusinghiero successo e meritandosi l'onorificenza di B.F.I. per la buona riuscita dell'evento.
In quella occasione il Club ha voluto fare omaggio alla sua Città pubblicando il riuscito volume fotografico "CAORLE" con la prestigiosa prefazione del poeta Biagio Marin e ristampato per ben due volte.
Il Club nel tempo ha organizzato e organizza mostre fotografiche con autori di fama nazionale, concorsi nazionali, workshop, dibattiti e corsi di base di fotografia e ha pubblicato un volume fotografico dedicato alla storia della quinquennale processione per mare della "Madonna dell'Angelo", alla quale la popolazione di Caorle è particolarmente devota.
Collabora con l'Istituto Scolastico Comprensivo di Caorle "A.Palladio" per la conoscenza e la diffusione della fotografia tra gli alunni delle varie classi.
Inoltre è stato pubblicato un album di figurine con tema "Caorle".
Organizza periodicamente uscite fotografiche per i soci.
Il giorno 24-08-2018 è stato presentato il nuovo libro "semplicemente CAORLE" con la presentazione di Vittorio Sgarbi.
In attesa di celebrare il cinquantennale della fondazione, l'impegno del Club sarà quello di far crescere sempre più tra i soci vecchi e nuovi l'amore per la fotografia.